La Visura Camerale è un certificato rilasciato dalla Camera di Commercio, che attesta e verifica i dati e l’esistenza di una società, impresa, azienda, ditta individuale o di un professionista. Si distinguono due tipi di visure camerali, quella ordinaria e quella storica. Quella ordinaria fornisce i dati della società attuali, le informazioni legali, economiche ed amministrative, il capitale sociale, le sedi e tutto ciò che si è visto contiene la visura camerale. Si dovrà richiedere una visura camerale storica se si vuole conoscere la storia dell’impresa, ovvero tutte le modifiche avvenute dalla data di costituzione sino alla data dell’ultimo protocollo.

La visura si può richiedere solo per le società o gli individui iscritti in camera di commercio che facciano parte delle categorie agricoltura, artigianato ed industria. Sono dunque esclusi tutti i componenti degli albi professionali (ad esempio medici o avvocati), ad eccezione del caso in cui questi individui abbiano costituito uno studio associato con qualifica di società. Di solito, si richiedono visure camerali su aziende con le quali si stanno instaurando relazioni di business. I campi di applicazione e valutazione di una visura possono essere diversi.

Ad esempio la società Alfa decide di affittare i propri uffici ad una società Beta. In questo caso, sarà bene che la società Alfa proceda a valutare lo stato di salute del futuro conduttore, recuperando la visura camerale della società Beta. Il suggerimento è quello di conoscere a priori chi sarà il potenziale futuro conduttore, che occuperà gli spazi prima di definire il contratto commerciale locativo. La visura è successivamente strutturata sulla base di un indice che facilita il reperimento delle informazioni approfondite sulla sede, lo statuto e l’atto costitutivo, il capitale e gli strumenti finanziari, i soci e i titolari di azioni e quote, gli amministratori e i titolari di altre cariche e qualifiche, i dati sull’attività e le unità locali.
Scopri di più su www.visurasi.it/camera-di-commercio/visura-camerale

RELATED ARTICLES

Medicina: il miglior otorino ad Ostia

Tutelare la propria salute è fondamentale, perché esclamativo è importante conoscere gli specialisti. L’otorino Ostia è il medico che si occupa dell’orecchio, del naso e della laringe. Sono diverse le patologie e disturbi trattati da questo specialista. Potersi rivolgere ad un otorino Ostia competente e…

ecommerce-salerno

Ecommerce Salerno, come crearne uno

Aprire un ecommerce è ormai una delle realtà più interessanti al giorno d’oggi, perché permette di lanciare la propria attività online nel migliore dei modi. Cos’è negozio online? E quanto è utile aprire un ecommerce a Salerno? Gli aspetti da considerare sono tanti, ma ricorda…