Ventilazione industriale: scopriamo cos’è

In diversi luoghi di lavoro, specie dove ci sono molti agenti contaminanti nell’aria, è prevista la ventilazione industriale. Si tratta di uno dei metodi più utilizzati e reputati validi per ridurre l’esposizione dei lavoratori alle tossine sprigionate nell’aria o ai vapori infiammabili. La ventilazione industriale è importante perché sostituisce l’aria contaminata con un’atmosfera più pulita. Tra i principali sistemi di ventilazione industriale ce ne sono in particolare due tipi che sono la diluizione e la ventilazione di scarico locale.

In particolare la ventilazione per diluizione consiste in alcuni metodi, dall’entrata di aria fresca aprendo porte e finestre all’utilizzo di grandi ventilatori. Tali sistemi sono necessari per condurre l’aria lontano da chi lavora in azienda così che non debbano respirare aria contaminata mentre lavorano.

La ventilazione di scarico locale è una specie di sistema di ventilazione industriale che tende a fermare i contaminanti prima che si sprigionino. Mentre la ventilazione a diluizione si basa sui ventilatori per disperdere aria, questo tipo di ventilazione no, e sostanzialmente è questa la differenza principale fra i due sistemi.

Ventilazione industriale: a chi rivolgersi

Se hai un’azienda e necessiti di ventilazione industriale puoi rivolgerti alla ditta In.Co.S., un’azienda che collabora da anni con società leder nel settore della carpenteria per ventilazione industriale, fornendo componenti ed accessori in carpenteria metallica, di medie e grandi dimensioni, con una divisione dedicata. Non solo, In.Co.S. produce su misura ogni richiesta della clientela e per qualsiasi tipo di applicazione. Essa produce anche casse ventilatori, giranti, basamenti, raccordi, silenziatori, saracinesche e fornisce l’assemblaggio di tutti i componenti per fornire impianti completi.

In.Co.S. inoltre effettua revisioni, riparazioni e ri-adattamento di elementi deteriorati o obsoleti su gruppi macchina completi. Inoltre, grazie al personale specializzato, effettua verifiche meccaniche ed elettriche. Tra i vantaggi troviamo i materiali impiegati e le finiture superficiali. Per informazioni visita il sito.

RELATED ARTICLES

Volume colli: cosa usare per misurarlo

Chi lavora in magazzino o nei depositi di stoccaggio sa quanto è importante inserire il calcolo corretto del volume colli, sia che essi siano destinati allo stoccaggio che alla spedizione. Soprattutto nel secondo caso, valutare il giusto volume, darà anche il giusto valore al prezzo…

stand-portatili

Stand portatili: a cosa servono

Cosa sono gli stand portatili e quando possono tornare utili? Gli stand portatili in fiera sono indubbiamente tra gli strumenti di marketing più utili cui possiamo ricorrere. Tra l’altro, sono anche riutilizzabili, pertanto non dobbiamo in alcun modo ricomprarli in futuro. Di solito vengono sfruttati…