Cos’è la neuropsicologia?

La neuropsicologia è quella scienza che ha come obiettivo lo studio dei processi cognitivi e comportamentali causati da lesioni o disfunzioni del sistema nervoso centrale. La sua applicazione avviene attraverso dei test neuropsicologici che sono specifici per le diverse abilità cognitive.

 

Alcuni esempi di test neuropsicologici

Wisconsin card sorting test (WCST): è un test che esamina le funzioni esecutive del paziente, localizzate nel lobo frontale. In particolare, si focalizza sul cambiamento delle strategie cognitive al mutare dell’ambiente, e sulla capacità di ragionamento astratto nei soggetti tra i 6 e i 70 anni.

Test del racconto breve: il test tende a valutare le capacità di apprendimento e di memoria a lungo termine del paziente. Il soggetto, dopo aver ascoltato un racconto breve, è invitato a ripeterlo al clinico raccontando tutti i dettagli possibili.

Trail making test (TMT): il test valuta le capacità di ricerca visuo-spaziale, attentive e di shifting del paziente.

 

L’obiettivo della neuropsicologia

Grazie ai numerosi test neuropsicologici è possibile rilevare il deterioramento cognitivo già dalle sue prime fasi. E’ possibile valutare gli effetti di un intervento chirurgico in caso di alcune malattie, nonchè la tossicità di alcuni trattamenti farmacologici. In un colloquio iniziale, il neuropsicologo effettua una diagnosi accurata delle alterazioni colpite: attenzione, linguaggio, parola, memoria. Nel momento in cui vengono individuate le alterazioni, vengono pianificati gli obiettivi da raggiungere attraverso un trattamento cognitivo personalizzato in base al paziente ed alla patologia descritta.

 

Test neuropsicologici Terricciola

Se ritieni sia il caso di sottoporti a dei test neuropsicologici Terricciola, rivolgiti agli specialisti del Centro Dia.Ri. Qui avrai a disposizione uno staff preparato e competente che verrà incontro ad ogni necessità e risponderà a qualsiasi tuo quesito. Tramite il sito web il cui link è inserito in questo testo puoi prenotare online una valutazione neuropsicologica, scegliendo l’ora e la data.

 

 

 

 

RELATED ARTICLES

Dove comprare online gli espositori

‘Se non mostri non vendi’, non ci vuole una laurea in marketing per saperlo, certo è che l’immagine oggi è molto più immediata di qualsiasi parola.  Quando entri in un negozio sei ormai abituato a trovare all’ingresso qualsiasi tipo di espositore che ti promuove i…

La formazione e-learning per le aziende

Acquisire nuove conoscenze è fondamentale. Non si tratta solo di una crescita personale, ma ha anche una grandissima utilità a livello professionale. Le realtà lavorative sono le prime a dover sfruttare tutti i vantaggi della formazione e learning per fornire ai propri dipendenti tutti gli…