Tagliando auto

Il tagliando auto è la risposta per tutti coloro che vogliono mantenere l’auto in condizioni di massima efficienza e sicurezza. Rappresenta quel controllo periodico dell’automobile che serve a monitorare tutte le componenti che possono deteriorarsi con il normale utilizzo dell’auto. E’ dunque un check-up periodico non obbligatorio per Legge come la revisione, ma che viene consigliato e che serve per verificare lo stato delle parti della vettura soggette a usura. In genere l’operazione richiede un paio d’ore, se si calcola anche il tempo che trascorre da quando si lascia l’auto a quando la si ritira. Accertarsi che tutto funzioni correttamente è essenziale per conservare il valore della propria auto, per viaggiare sicuri e, soprattutto, per poter beneficiare della garanzia auto messa a disposizione dalla casa madre. Durante il tagliando il meccanico esegue una serie di ispezioni visive e con l’utilizzo di apparecchiature elettroniche. Si verifica che lo stato di usura delle componenti sia in linea con l’età dell’auto ed i km percorsi.

Ogni quanto serve fare un tagliando?

Non esiste un periodo di tempo valido come regola generale. Una buona regola suggerisce di fare un check-up approfondito dell’auto almeno una volta all’anno, magari prima di partire per le vacanze visto che i viaggi lunghi sollecitano di più la meccanica. Le case produttrici determinano delle scadenze basate sul chilometraggio o sull’età dell’auto e fissano dei limiti (in km o in anni) raggiunti i quali è necessario fare il tagliando. Alcune auto devono fare il tagliando ogni 15.000/20.000 km o 1-2 anni, quelle che invece prevedono il cambio olio ogni 15.000 km lo devono fare ogni 30.000 km.

Preventivo tagliando auto

Bosch Car Service ti offre un servizio di assistenza professionale completo e un’ampia offerta di prodotti Bosch di alta qualità. Per richiedere un preventivo tagliando auto visita la pagina web apposita attraverso il link presente in questo articolo.

RELATED ARTICLES