Lo smart working è ciò che fa risparmiare ad aziende e liberi professionisti sugli affitti, sui costi di trasporto e non da ultimo sui buoni pasto… solo per citare alcune voci che la tecnologia moderna è riuscita a ridimensionare notevolmente.

I vantaggi del lavoro da remoto si possono però sfruttare a pieno solo con gli strumenti giusti, e su questi strumenti bisogna investire in maniera intelligente. Parliamo di notebook per smartworking, sul mercato ce ne sono di tutti i modelli e di tutti i prezzi e prima di acquistarli è giusto comparare specifiche tecniche e prezzi, in modo da far bilanciare costi e benefici.

Alcune caratteristiche da cui si deve partire prima di acquistare un notebook per smartworking sono: compattezza, leggerezza e prestazioni elevate per poter lavorare bene in qualsiasi luogo. 

Sul mercato sono disponibili molti modelli, fasce di prezzo e marche di notebook. Ci sono alcuni aspetti da prendere in considerazione prima dell’acquisto: 

Grandezza e risoluzione dello schermo

Lo schermo di un computer portatile va dai 14 fino a 17 pollici. Oltre alla grandezza, lo schermo deve avere anche una buona risoluzione, cioè la precisione con cui si vede l’immagine. L’ideale sono i modelli full HD.

Peso e ingombro

I portatili attualmente sono particolarmente leggeri, solitamente non superano i 2 kg.

Memoria

La RAM è una memoria in cui il computer salva quei dati di cui ha bisogno durante l’esecuzione. Per delle buone prestazioni la RAM non deve essere inferiore a 4Gb.

Batteria

La durata della batteria è un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione. I valori standard sono: 4400 mAh, mentre con 8800 mAh saranno possibili lunghi utilizzi. La durata effettiva è sempre un po’ inferiore alle ore dichiarate nelle istruzioni.

Costo

I computer portatili per smart working hanno differenti fasce di prezzo. Partono dai 300 euro circa, per i modelli base, per arrivare a 700-800 euro per avere degli strumenti già molto prestanti.

RELATED ARTICLES

Dove comprare online gli espositori

‘Se non mostri non vendi’, non ci vuole una laurea in marketing per saperlo, certo è che l’immagine oggi è molto più immediata di qualsiasi parola.  Quando entri in un negozio sei ormai abituato a trovare all’ingresso qualsiasi tipo di espositore che ti promuove i…

La formazione e-learning per le aziende

Acquisire nuove conoscenze è fondamentale. Non si tratta solo di una crescita personale, ma ha anche una grandissima utilità a livello professionale. Le realtà lavorative sono le prime a dover sfruttare tutti i vantaggi della formazione e learning per fornire ai propri dipendenti tutti gli…