Siamo tutti d’accordo che cucinare è un’arte, ma è anche vero che anche il migliore degli artisti necessita di strumenti adeguati per non rischiare di combinare dei guai. Per questo motivo, la scelta di strumenti di base, come i coltelli cucina è  oltremodo fondamentale per la buona riuscita dei tuoi piatti.

Coltelli cucina: i materiali migliori

I coltelli cucina vengono prodotti, conformemente all’uso che se ne deve fare. Tutti i coltelli cucina si compongono di lama e manico e la realizzazione di questi componenti può avvenire avvalendosi di materiali di vario genere. Ecco che, quando si acquista uno o più coltelli cucina, occorre optare per quelli che ti sembrano più adeguati all’uso a cui sono destinati.

Le lame:

  • Le lame in acciaio semplice sono facili da affilare, ma hanno lo svantaggio di una maggiore tendenza nel tepo a formare ruggine
  • Le lame in acciaio inox sono sicuramente le più richieste per la loro resistenza corrosione e all’usura; l’acciaio inox si compone di ferro e carbonio e, contrariamente all’acciaio semplice, contiene cromo e nichel che lo rendono un materiale piuttosto resistente.
  • Le lame in ceramica, materiale più leggero e maneggevole hanno il pregio di restare inalterate nel tempo e, anche il vantaggio di non ossidarsi e di non ossidare il cibo. Inoltre, non trasmettono odori sgradevoli al cibo. Tuttavia, il loro tallone d’achille è la fragilità e, quindi, la loro propensione a scheggiarsi.
  • Le lame in titanio sono estremamente leggere, sufficientemente robuste e mantengono bene il filo, ma sono davvero costose.

I manici:

I manici possono essere realizzato in vari materiali, come il più comune legno, la diffusissima plastica e molto altro ancora. Il manico rappresenta la parte del coltello che ne determina lo stile, grazie alla possibilità di essere arricchito con lavorazioni intarsiate nelle versioni classiche, oppure levigato e lucido per le finiture moderne.

Dove trovare i coltelli cucina della migliore qualità

Se hai la passione per i coltelli cucina e desideri dare una svolta di qualità agli utensili della tua cucina, affidati ai prodotti Prime Cook che puoi trovare visitando il sito.

Prime Cook propone coltelli cucina delle più svariate tipologie, di ottima qualità e realizzate con la passione che caratterizza tutti i prodotti Prime Cook.

RELATED ARTICLES

Volume colli: cosa usare per misurarlo

Chi lavora in magazzino o nei depositi di stoccaggio sa quanto è importante inserire il calcolo corretto del volume colli, sia che essi siano destinati allo stoccaggio che alla spedizione. Soprattutto nel secondo caso, valutare il giusto volume, darà anche il giusto valore al prezzo…

stand-portatili

Stand portatili: a cosa servono

Cosa sono gli stand portatili e quando possono tornare utili? Gli stand portatili in fiera sono indubbiamente tra gli strumenti di marketing più utili cui possiamo ricorrere. Tra l’altro, sono anche riutilizzabili, pertanto non dobbiamo in alcun modo ricomprarli in futuro. Di solito vengono sfruttati…