Un’ elemento fondamentale da non trascurare a garanzia di un’ambiente di lavoro salubre e sicuro passa per la formazione sulla sicurezza in azienda e nei luoghi di lavoro.

Un primo importante risultato è stato quello di obbligare le aziende a dotarsi di un Servizio di Prevenzione e Protezione definito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.

Ma in un’azienda chi è il primo responsabile della corretta applicazione di tali norme durante lo svolgimento delle funzioni lavorative di ciascun lavoratore? Tale funzione spetta all’ RSPP Datore di Lavoro.

L’obbligo di nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, che abbreviato diventa l’acronimo RSPP, è uno degli oneri che il Datore di Lavoro non può delegare ad un dirigente per la sicurezza, unitamente a quello dell’elaborazione dei Rischi presenti nell’azienda ; l’unico caso che costituisce una eccezione di carattere esimente, è quello contemplato dall’articolo 34 che prevede che, rispettate alcune condizioni, il Datore di lavoro stesso assuma l’incarico e le funzioni di RSPP, dandone preventivamente comunicazione alle rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza.

Ma in quali casi il datore di lavoro può svolgere le funzioni di RSPP? Il datore di lavoro potrà assumere in proprio le funzioni di RSPP nei seguenti casi:

– Aziende artigiane e industriali: fino a 30 addetti;

– Aziende agricole e zootecniche: fino a 30 addetti;

– Aziende della pesca: fino a 20 addetti;

– Altre aziende: fino a 200 addetti;

Il Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, dovrà frequentare uno specifico corso di formazione in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, secondo il nuovo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Lo stesso Accordo prevede inoltre specifici percorsi di aggiornamento con cadenza quinquennale e durata in funzione del livello di rischio dell’azienda (Basso, Medio o Alto), come indicato nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Per maggiori e più dettagliate informazioni rivolgendovi ai tecnici esperti di Sekure potrete ottenere il meglio per la vostra azienda in termini di sicurezza e regolarità delle normative vigenti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

RELATED ARTICLES

La connessione sempre con te

Oggi, ovunque tu sia, è sempre possibile connettersi con la massima velocità senza nessun problema nella navigazione, come? È semplice: con Evo24. Evo24 è un partner Vodafone, ed offre un servizio di connessione che sfrutta la rete ad alta velocità in 4G lite, così da…