Quando si parla di riqualificazione energetica, si sta parlando di fornire su più livelli occasioni di risparmio unito ad un lavoro di ristrutturazione della propria casa.

Infatti quando si pianifica un intervento alla propria casa ed al proprio sistema abitativo è opportuno ripensare in maniera strategia il tipo di riqualificazione energetico più idoneo, poiché con si tratterà solamente di sostituire una caldaia ma è una tipologia di intervento che può mirare una riqualificazione energetica a livello edilizio, oppure può puntare ad una riqualificazione energetica a livello impiantistico.

Per quanto riguarda gli interventi di riqualificazione energetica a carattere edilizio, hanno la  connotazione di rafforzare l’isolamento perimetrale di tutta la struttura residenziale o edificio, incluso il tetto ed il solaio se presente.

Lo scopo dell’isolamento mira a contribuire decisamente sull’efficientamento energetico contribuendo ad un netto risparmio economico sul fronte costi energetici di riscaldamento e corrente elettrico, ed in aggiunta una netta riduzione di emissioni inquinanti nell’ambiente.

Per quanto riguarda l’intervento di riqualificazione sulla rete impiantisca, si andrà ad intervenire principalmente sugli impianti e su tutta le rete che li collega tra loro all’interno dello spazio strutturale.

Sicuramente il primo passo sarà la sostituzione della vecchia caldaia, con una caldaia all’avanguardia capace di rispettare i nuovi criteri energetici, nonché di contribuire ad una notevole riduzione sulla bollette di consumo energetico.

Ma quando si parla di impianti innovativi ed amici dell’ambiente, il riferimento a impianti alimentati da fonti alternative e rinnovabili quali la luce solare ed il vento , rispettivamente impianti fotovoltaici o impianti eolici.

Sicuramente il costo iniziale sull’installazione di nuovi impianti sarà un investimento importante da considerare, ma di sicuro beneficio sul futuro.

Riqualificazione Energetica Padova mette a disposizione della clientela, la propria esperienza su impianti di nuova generazione e su come predisporre nel migliore dei modi la vostra struttura, adeguando l’intervento agli spazi già presenti, oppure fornendo alternative valide ed efficaci per ottenere il risparmio energetico che avete sempre sognato per la vostra casa.

 

RELATED ARTICLES