Maschera di Venezia: l’origine della tradizione 

La maschera di Venezia è diventata da tempo l’emblema non solo del Carnevale di Venezia, ma anche della città in sé. L’origine della maschera di Venezia, tuttavia, è ancora oggi avvolta nel mistero. Non è stata, infatti, ancora identificata una data precisa a partire dalla quale iniziò a diffondersi la tradizionale maschera di Venezia. 

Una delle prime maschere utilizzate a Venezia fu la maschera di Venezia Bauta, un travestimento molto diffuso sia in occasione del tipico Carnevale, ma anche per andare a teatro o ad altri eventi pubblici. Un’altra maschera di Venezia molto famosa era la Gnagna, un travestimento sia per uomini che per donne, che prevedeva abiti femminili e una maschera da gatta. La maschera di Venezia epica delle donne, invece, era La Moretta, una piccola maschera ovale in velluto scuro, spesso abbinata ad un cappellino ed a abiti raffinati. 

Maschera di Venezia: dove acquistarla 

Se si desidera acquistare la tradizionale maschera di Venezia ci si può rivolgere a Original Venice shop, un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la vendita di maschere veneziane autentiche e certificate. Le maschere sono completamente fatto a mano dai maestri della città di Venezia. Possono essere realizzate in pelle o in porcellana, ma in ogni caso la base della maschera di Venezia deve essere di cartapesta o parer machè. Possono poi essere decorate con dipinti, tessuti o gioielli di altissima qualità seguendo la tradizione del tipico carnevale di Venezia.

Sul sito sarà possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli tradizionali, che possono essere sia indossati sia appesi al muro come decorazione. Ogni maschera di Venezia è dotata di lacci e hanno un piccolo gancio sul retro che possono essere appese senza danneggiarle. Le maschere veneziane offerte da Original Venice shop hanno misure standard e possono essere indossate sia dalle donne che degli uomini, tuttavia è possibile anche richiedere delle maschere veneziane personalizzate.

RELATED ARTICLES