I disturbi specifici dell’apprendimento, anche conosciuti come DSA, rappresentano oggi una delle cause fondamentali delle difficoltà dei bambini durante il loro percorso scolastico. 

Per questo motivo, è sempre più importante saper riconoscere questo disturbo, per rivolgersi immediatamente a specialisti in grado di occuparsi della diagnosi e della pianificazione di interventi volti alla risoluzione delle problematiche, favorendo un maggiore apprendimento del bambino. 

Per questo motivo per chi è alla ricerca di un’equipe dsa Pavia, potrà rivolgersi all’equipe Via Volta 18, autorizzata dall’ATS Pavia. Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente sito web: https://viavolta18bambini.it.

Ecco, quindi, le principali caratteristiche dell’equipe dsa Pavia e i vantaggi di rivolgersi all’equipe di Via Volta 18. 

Equipe dsa Pavia: le caratteristiche 

La valutazione dell’equipe dsa Pavia di Via Volta 18 viene effettuata da parte di un personale altamente specializzato in settori come neuropsichiatria infantile, logopedia, neuropsicologia. 

L’obiettivo centrale del lavoro è quello di andare ad indagare al meglio sia le abilità di scrittura, lettura e di calcolo del bambinone così come anche le funzionalità che caratterizzano i suoi processi neurocognitivi. 

Dunque, in questo contesto svolge un ruolo fondamentale l’analisi del linguaggio, dell’attenzione, della coordinazione motoria, delle abilità pratiche e del livello intellettivo. 

Proprio per la natura variegata dei disturbi di apprendimento, è sempre importante effettuare una valutazione attraverso dei test specifici che saranno effettuati da parte di un’équipe medica costituita da professionisti dalle competenze differenti.

Equipe dsa Pavia Via Volta 18

L’equipe dsa Pavia di Via Volta 18 effettua un servizio specializzato nella valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento già dal 2013, ed è autorizzata da parte dell’ATS Pavia anche nel rilascio delle certificazioni di DSA che risultano essere valide per i fini scolastici, sulla base della nuova legge 170/2010.

Il servizio di diagnosi della DSA si articola in diverse visite, tra cui quella neuropsichiatrica infantile, quella neuropsicologica, ed una valutazione logopedia.

RELATED ARTICLES