Centro di lavoro 5 assi: di cosa si tratta?

I centri di lavoro a 5 assi sono macchine utensili progettate per eseguire, su un singolo pezzo grezzo, diverse lavorazioni complesse nello stesso momento.

Infatti, la lavorazione su 5 assi permette un numero infinito di lavorazioni su pezzi di dimensioni e forme diverse. L’espressione “5 assi” fa riferimento al numero di direzioni in cui l’utensile di taglio può muoversi. Un centro di lavoro a 5 assi permette, dunque, di lavorare 5 lati di un pezzo con una sola macchina utensile.

Centro di lavoro 5 assi: i vantaggi

Indubbiamente, il vantaggio principale di un centro di lavoro 5 assi è la flessibilità, non solo in termini delle diverse lavorazioni possibili, ma anche per quanto riguarda i differenti materiali lavorabili.

Inoltre, il centro di lavoro 5 assi permette di:

  • lavorare sagome complesse con un’unica messa a punto
  • risparmiare sui dispositivi di fissaggio
  • incrementare il volume di produzione e il cash flow
  • ottenere una maggiore precisione dei pezzi, anche perché questi non devono essere spostati su più stazioni di lavoro
  • utilizzare utensili più corti e avere una maggiore velocità di taglio e minori vibrazioni
  • ottenere una migliore qualità superficiale e una più elevata qualità complessiva.

Centro di lavoro 5 assi per la lavorazione del legno e della plastica

Se desideri passare al centro di lavoro 5 assi, vai su https://www.essetre.com/centro-di-lavoro-5-assi-per-legno/ e scopri le macchine CNC per la lavorazione di legno e plastica prodotte da Essetre, per gestire in modo semplice anche carichi di lavoro elevati, senza rinunciare alla qualità di tutti i pezzi lavorati. Essetre è in grado di offrire personalizzazioni per ogni installazione, perché ogni macchina è concepita per adattarsi perfettamente alle esigenze di lavorazione dei suoi clienti, per permettere loro di incrementare il volume di lavoro e, dunque il giro d’affari.

Con i macchinari di Essetre puoi eseguire lavorazioni di precisione su legno e plastica, anche per applicazioni specifiche, come l’automotive, l’aeronautico e il nautico. Contatta Essetre  per maggiori informazioni!

RELATED ARTICLES

Volume colli: cosa usare per misurarlo

Chi lavora in magazzino o nei depositi di stoccaggio sa quanto è importante inserire il calcolo corretto del volume colli, sia che essi siano destinati allo stoccaggio che alla spedizione. Soprattutto nel secondo caso, valutare il giusto volume, darà anche il giusto valore al prezzo…

stand-portatili

Stand portatili: a cosa servono

Cosa sono gli stand portatili e quando possono tornare utili? Gli stand portatili in fiera sono indubbiamente tra gli strumenti di marketing più utili cui possiamo ricorrere. Tra l’altro, sono anche riutilizzabili, pertanto non dobbiamo in alcun modo ricomprarli in futuro. Di solito vengono sfruttati…