Gli pneumatici sono una componente importantissima della tua macchina. Lo sapevi che nel corso della loro vita percorrono un chilometraggio simile a quello della circonferenza terrestre? Delle buone gomme aumentano non solo la sicurezza tua e degli altri utenti della strada, ma anche il comfort di guida e dunque la totalità della tua esperienza al volante.

Ma tutto questo tu lo sai già, perché sei arrivato qui cercando informazioni sull’assicurazione pneumatici. Un’assicurazione per nuove gomme è assai preziosa: garantisce un’ulteriore tranquillità di spirito e lascia guidare con ancora più fluidità. Scopri come funziona questo tipo di assicurazione insieme a Volkswagen, che ti aspetta in Concessionaria e nei Service della Rete.

Assicurazione pneumatici, i rimborsi Volkswagen

L’assicurazione incomincia nel momento in cui compri nuove gomme auto presso un Centro Volkswagen Services. Non sono richieste spese aggiuntive per la copertura, che si attiva automaticamente con l’acquisto e il montaggio.

Non è dunque possibile assicurare con questa formula le gomme originarie presenti su una vettura quando la acquisti: con assicurazione pneumatici si intende sempre quella stipulata su un nuovo set di gomme (o gomme singole) installato a parte, in un secondo tempo.

Queste vengono protette per 36 mesi, con una polizza che può arrivare a coprire fino al 100% delle spese per rimediare a eventuali danni subiti. Quali sono di preciso i livelli di copertura? Le percentuali dipenderanno dall’età della gomma danneggiata.

  • Pneumatico da 0 a 12 mesi: l’assicurazione ti rimborsa il 100% della spesa per comprare quello sostitutivo;
  • Pneumatico da 12 a 24 mesi: ti viene rimborsato il 50% del costo di quello sostitutivo;
  • Pneumatico da 24 a 36 mesi: il nuovo pneumatico che andrai ad installare al posto di quello danneggiato ti sarà ripagato per il 25%.

Queste variazioni sono dovute anche al fatto che anche la vetustà della gomma ne determina, nel corso del tempo, il livello di usura e dunque di potenziale fragilità. E se vuoi vendere il veicolo? Niente paura, la copertura rimane attiva anche per il prossimo proprietario. L’inizio della validità resta sempre il giorno in cui le gomme nuove sono state comprate.

Assicurazione pneumatici, cosa copre

Chiarite le coperture rimane da precisare quali sono i danni coperti dall’assicurazione pneumatici. Questa non comprende quei casi in cui i problemi siano stati provocati da grave negligenza del guidatore, come la guida in stato di ebbrezza, la guida estrema o su strade private e/o non asfaltate, e infine le manovre che infrangono il codice della strada.

Né può essere coperta una gomma con battistrada che si rivela usurato. Sei invece assicurato nel caso di foratura imprevista (ad esempio per via di chiodi sulla strada e simili), di danni da urto accidentale contro il marciapiede e di danni da vandalismo.

Sono esclusi dalla copertura i costi dello smaltimento della gomma da eliminare, nonché di montaggio, equilibratura e sostituzione pneumatici. E all’estero? Se ti trovi fuori dall’Italia quando ti capita un problema alle gomme, nessun problema, non cambia nulla.

Rivolgiti a un Service Volkswagen in qualunque Paese tu sia. Ricordandoti di farti rilasciare la documentazione fiscale dell’acquisto della nuova gomma nonché una fotografia di quella danneggiata, accompagnata da una dichiarazione del Service che certifichi il tipo di danno.

Se il problema è sorto in seguito ad atti vandalici dovrai allegare anche una copia della denuncia a Polizia o Carabinieri. Poi ti basterà inviare il tutto a Volkswagen per ricevere il rimborso applicabile.

 

RELATED ARTICLES

Medicina: il miglior otorino ad Ostia

Tutelare la propria salute è fondamentale, perché esclamativo è importante conoscere gli specialisti. L’otorino Ostia è il medico che si occupa dell’orecchio, del naso e della laringe. Sono diverse le patologie e disturbi trattati da questo specialista. Potersi rivolgere ad un otorino Ostia competente e…

ecommerce-salerno

Ecommerce Salerno, come crearne uno

Aprire un ecommerce è ormai una delle realtà più interessanti al giorno d’oggi, perché permette di lanciare la propria attività online nel migliore dei modi. Cos’è negozio online? E quanto è utile aprire un ecommerce a Salerno? Gli aspetti da considerare sono tanti, ma ricorda…