Un negozio, uno showroom o uno spazio commerciale, come sappiamo bene, è soggetto ad un rischio di furti piuttosto elevato, soprattutto se il prodotto trattato possiede un valore particolare. Un esempio tipico può essere un negozio di gioielleria o di articoli di elettronica o la boutique di un brand di alta moda.

Tuttavia, qualsiasi esercizio commerciale può essere oggetto di furti e rapine, e la soluzione ideale è quella di prevenire questo problema, adottando un sistema di antifurto efficace e di elevata qualità tecnologica.

Per scegliere il proprio antifurto negozio ideale occorre partire da uno studio accurato dell’ambiente in cui deve essere installato, valutando con attenzione la presenza di aperture, la disposizione della merce, il punto in cui è situato il registratore di cassa e un’eventuale cassaforte, e così via.

Oggi il mercato offre una vasta gamma di soluzioni ideali per rispondere ad ogni esigenza e necessità, sia per quanto riguarda le prestazioni, sia per il budget che si ha a disposizione. È molto importante valutare con attenzione le varie possibilità e scegliere con la massima cura la soluzione migliore, considerando che spesso in un unico impianto possono coesistere diverse tecnologie.

Le caratteristiche principali di un sistema di antifurto per negozio

Un impianto di antifurto per negozi e ambienti commerciali generalmente è dotato di una serie di sensori posizionati in corrispondenza delle aperture, serrande, vetrine, porte di accesso o altro, collegati ad una centralina che, in caso di anomalie e intrusione di persone, attivano alcuni segnali a livello locale, quali possono essere sirene, luci, fumogeni o altro, e nello stesso tempo inviano sia una notifica al proprietario, sia una chiamata alle Forze dell’Ordine o a una centrale operativa di addetti alla sicurezza.

A questo impianto si aggiunge di solito un sistema di videosorveglianza costituito da un certo numero di telecamere, posizionate nei punti di passaggio, con possibilità di controllo anche da remoto. Oggi si ricorre spesso ad impianti wireless, che prevedono una facile installazione, senza compromettere la struttura del negozio.

RELATED ARTICLES